Francia, imam di Parigi: «Le Chiese vuote diventino moschee»

Dalil-Boubakeur-Paris

 

Chiese vuote e inutilizzate? Facciamone delle moschee per le migliaia di musulmani costretti a pregare in mezzo alla strada. La proposta shock arriva dal  rettore della Grande Moschea di Parigi, Dalil Boubakeur. Ma è destinata a far discutere.

In Francia ci sono già 2.500 moschee, alle quali se ne aggiungono altre 300 in costruzione, per una popolazione di fedeli praticanti di tre milioni di persone.

Francia, presidente del culto musulmano: raddoppiare le moschee in 2 anni

Invitato in trasmissione dalla radio Europe 1, Boubakeur, un moderato vicino al presidente Francois Hollande e alla gauche, ha rilanciato il dibattito sulla penuria di luoghi di culto che obbliga gli islamici a pregare spesso nelle strade, nei garage, nei sottoscala. Francia: il partito di Hollande concede moschee in cambio di voti

Gli imam attivi in Francia sono circa 1.800, ma solo un terzo è di nazionalità francese. La stragrande maggioranza predica gratis, soltanto 700-800 sono stipendiati. I paesi di provenienza dei predicatori sono essenzialmente Turchia e Algeria, più il Marocco. Con gli algerini, il dialogo per la formazione degli imam è ben avviato, mentre con i turchi risulta più difficile.