Il presidente Barack Obama oggi ha prorogato le sanzioni contro coloro che secondo Washington “minacciano la pace, la sicurezza e la stabilità dello Yemen”. Il congresso USA è già stato informato di questa decisione.
“Le azioni e le misure intraprese da taluni membri del governo yemenita e da altre persone che minacciano la pace, la sicurezza e la stabilità del paese, continuano a rappresentare un insolito e straordinario pericolo alla sicurezza e alla politica estera degli Stati Uniti”, — è detto nel documento firmato da Obama.
Alla luce di ciò, continua il presidente Obama, le sanzioni “previste dal regime dello stato di emergenza, varato il 16 maggio 2012, devono restare in vigore anche dopo il 16 maggio 2015”.
Il 26 marzo la coalizione dei paesi arabi, guidata da Arabia Saudita, aveva lanciato un’operazione contro gli Huthi dello Yemen, cominciando i bomardamenti aerei. Alla fne di aprile poi veniva iniziata una nuova operazione per costringere gli Huthi a restituire il potere al presidente legittimo dello Yemen Abd Rabbuh Mansur Hadi e al suo governo.