Crotone, soccorso peschereccio in avaria: 79 stranieri a bordo

Erano su un peschereccio in avaria intercettato al largo della Calabria, a 33 miglia dalle coste di Crotone: sono 79, di cui tre minori, gli immigrati soccorsi dalla Guardia costiera della capitaneria di porto, intervenuta con una motovedetta e un rimorchiatore.

Dopo essere stati raggiunti, nonostante le difficili condizioni del mare, gli stranieri, di nazionalità libica e egiziana, sono stati trasbordati sul rimorchiatore. La richiesta di aiuto dell’imbarcazione, in difficoltà per un’avaria al motore, era arrivata intorno alle 10 del mattino. Alcuni passeggeri hanno accusato dei malori appena scesi dal rimorchio e sono stati soccorsi dalla Croce rossa, ma in generale le condizioni di salute sono buone.

Allertata anche la Misericordia, responsabile dell’accoglienza degli immigrati dopo l’identificazione: terminate le pratiche, i migranti saranno trasferiti nel vicino centro di accoglienza Sant’Anna di Isola capo Rizzuto. Il peschereccio di 25 metri a bordo del quale viaggiavano è stato invece abbandonato alla deriva: il rimorchiatore ha provato a trainarlo, ma la fune si è spezzata per via del mare grosso. tmnews