Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si sente “orgoglioso” dell’operazione Mare Nostrum, che ha “salvato molte vite”. Lo ha detto in un’intervista alla Cnn, quando la giornalista Christiane Amanpour ne ha parlato come di un “buon programma”, chiedendo poi se l’Italia intende ripristinarlo. Il capo dello Stato ha risposto che su questo “decide il parlamento”.
Calderoli – «Caro Presidente Mattarella non ci siamo. Lei sostiene che l’operazione ‘Mare Nostrum’ debba essere un motivo di orgoglio per il paese? Mare Nostrum è la nostra vergogna, visto che si è dimostrato lo strumento con cui si è realizzata l’invasione del paese e con essa si sono favoriti tutti i delitti a cui, purtroppo, abbiamo dovuto assistere compresi i rischi di terrorismo». Così Roberto Calderoli, Vice Presidente del Senato, commenta alcune dichiarazioni sull’immigrazione rilasciate ieri dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Cnn.
«Difenda i nostri diritti, i nostri confini, la nostra sicurezza obbligando il governo a proteggere le nostre frontiere e a respingere gli invasori», è l’appello che Calderoli rivolge al Presidente della Repubblica. «Ci è stata dichiarata guerra e abbiamo il diritto e il dovere di difenderci perchè, diversamente – conclude l’esponente della Lega Nord – gli attentati e la guerra vera arriveranno a casa nostra».
Con tutto rispetto, ma non condivido affatto il modo di pensare del Presidente Mattarella, come per il precedente Presidente, egli rappresenta solo gli Italiani che la pensano come lui, non il sottoscritto.