Il presidente turco Erdogan ha annunciato che l’Unione europea deve accettare la Turchia come membro e dimostrare che non è un islamofobo “club cristiano”. Link
In una conferenza stampa durante la sua visita a Gibuti, il presidente turco ha tenuto un discorso sulla sua opposizione al terrorismo. Egli ha annunciato che la Turchia non potrà mai tollerare i terroristi, che possono rappresentare diverse religioni.
Poi ha bruscamente cambiato la sua retorica, concentrandosi sulle relazioni tra la Turchia e l’Unione europea. Il Presidente turco rimprovera il magazine francese Charlie Hebdo per incitamento all’odio.
“Stiamo testando l’Europa. L’Europa sarà in grado di digerire e ad accettare la Turchia, il cui popolo è musulmano? Se vi opponete all’islamofobia, allora si deve ammettere la Turchia nell’Unione europea“, ha dichiarato, dicendo che altrimenti l’Unione europea è un “club cristiano ”
“La Turchia è inclusa nella NATO, OCSE … Perché non viene ammessa nell’UE? Allora, il problema è altrove”, ha detto Erdogan. “La Turchia è un paese forte ora e non busserà alla porta dell’UE per chiedere l’adesione”
Il presidente Erdogan ha anche sottolineato che se alla Turchia non è consentito a far parte dell’UE, seguirà un percorso diverso.