Erdogan: furono i musulmani a scoprire l’America, non Cristoforo Colombo

Erdogan

 

15 nov – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan  ha detto che i primi ad arrivare in America furono i musulmani, non Cristoforo Colombo. Ha anche suggerito che sarebbe una buona idea di costruire una moschea a Cuba.

Durante il 1 ° Summit dei leader religiosi musulmani in America Latina che si tiene in questi giorni a Istanbul, il presidente turco ha detto: “L’America Latina mantiene i contatti con l’Islam fin dal XXII secolo. I musulmani hanno scoperto l’America nel 1178, non Cristoforo Colombo”

Il presidente turco ha anche detto che vorrebbe parlare con i  “fratelli” di Cuba circa la possibilità di costruire un luogo di culto per i seguaci della fede islamica nel Paese comunista. “Colombo menziona l’esistenza di una moschea su una collina sulla costa di Cuba […]. Una moschea in cima ad una collina ci starebbe bene oggi”

La Turchia sta da tempo cercando di convincere le autorità cubane a costruire una moschea a Cuba, un paese con una minoranza musulmana. All’inizio di quest’anno, una delegazione turca si è recata a L’Avana per cercare di ottenere le autorizzazioni necessarie . Tuttavia, la proposta presentata dalla Fondazione per gli affari religiosi della Turchia, è stata respinta il mese scorso.