12 agosto – Un nuovo gruppo jihadista noto come il Jamaat Ahadun Ahad, o il Gruppo del One and Only, ha rilasciato un video del suo campo di addestramento in Siria. Il gruppo è guidato da un comandante ceceno e comprende combattenti di Cecenia, Europa, Turchia, Afghanistan, Pakistan e molti paesi arabi.
Il video è stato pubblicato oggi sulla pagina YouTube di Jamaat Ahadun Ahad e mostra un campo rudimentale situato in una grande radura circondata da boschi. Diverse tende sono visibili. La posizione esatta del campo non è stato comunicata, ma può essere situato nella provincia siriana di Latakia, dove il gruppo ha detto di voler concentrare i propri sforzi.
Nel video appaiono decine di combattenti Jamaat Ahadun Ahad mentre svolgono varie attività tra cui condurre assalti e imboscate, pattugliamento ecc..
Anche se i combattenti Jamaat Ahadun Ahad sembrano essere ben armati ed equipaggiati, non indossano uniformi, a differenza di combattenti di altri campi di addestramento jihadisti. Molti dei combattenti del video non sono neanche preoccupati di coprire i loro volti.
Jamaat Ahadun Ahad è guidato da un comandante ceceno noto come Al Bara Shishani, secondo Dalla Cecenia alla Siria, un sito web che tiene traccia combattenti dal Caucaso russo e dell’Asia centrale che stanno combattendo in Siria.
Secondo una dichiarazione rilasciata dal gruppo jihadista su Twitter, il Consiglio di Jamaat Ahadun Ahad “[shura] è composto da mujaheddin con un grande passato nelle terre del jihad in Cecenia e in Afghanistan.” La dichiarazione è stata rilasciata in arabo, inglese e turco.
Jamaat Ahadun Ahad ha detto di essere neutrale nella disputa tra lo Stato Islamico e il Fronte Al Nusrah per il popolo del Levante, ramo di al Qaeda in Siria. Gruppi jihadisti in Iraq e Siria stanno promuovendo campi di addestramento e già quest’anno, gruppi jihadisti, sia in Iraq che Siria, hanno allestito almeno otto campi di addestramento.