Venezia 71: Leoni alla carriera a Thelma Schoonmaker e a Frederick Wiseman

Thelma Schoonmaker e Frederick Wiseman
Thelma Schoonmaker e Frederick Wiseman

Saranno due i Leoni d’Oro alla carriera assegnati nel corso della 71° edizione della Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido da mercoledì 27 agosto a sabato 6 settembre 2014.
I due riconoscimenti andranno al documentarista indipendente Frederick Wiseman e, per la prima volta nella storia della Mostra del Cinema di Venezia, ad una montatrice, Thelma Schoonmaker.

Per Wiseman, che nella sua carriera ha realizzato 39 documentari e 2 film di finzione, si tratta dell’ottava partecipazione alla Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia, dove proprio lo scorso anno ha presentato At Berkeley (Fuori concorso). E ha “appena” accompagnato il suo lavoro più recente, National Gallery, al Festival de Cannes.
Thelma Schoonmaker, montatrice di tutti il film Martin Scorsese a cominciare da Chi sta bussando alla mia porta? del 1967 fino all’ultimo The Wolf of Wall Street, ha vinto tre Premi Oscar (per Toro scatenato, The Aviator e The Departed) su sette candidature.

 

Luca Balduzzi