29 giu. – Fare le vacanze in Italia e’ piu’ caro che nel resto d’Europa. Lo sostiene uno studio della Coldiretti, secondo cui nel nostro Paese “la spesa per hotel e ristoranti e’ superiore del 10 per cento rispetto alla media europea. L’Italia si classifica come la piu’ elevata tra le diverse mete del mediterraneo”.
L’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Eurostat del 2013, evidenzia come “superato lo spread finanziario, a frenare gli incassi turistici in Italia e’ il sovrapprezzo che i vacanzieri nazionali e stranieri devono pagare nel Belpaese”.
Le mete meno care: il Montenegro dove si paga il 37% in meno rispetto alla media comunitaria, seguito dalla Croazia con il 26% in meno, dal Portogallo dove il risparmio è del 23% e dalla Turchia dove il conto è inferiore del 22% rispetto alla media Ue. Il confronto, prosegue Coldiretti, “è pesante anche con Paesi tradizionalmente rivali dell’Italia come la Grecia, dove il costo per ristorazione e alloggio è inferiore del 12%, e la Spagna che costa il 9% in meno della media.