24 giugno – Tommaso ha 22 anni, ama giocare a calcio, andare sulla propria bicicletta e fare la pasta fresca. Lo scorso gennaio era in partenza per gli Stati Uniti con sua sorella Francesca per insegnare a fare la pasta.
Pochi giorni prima di partire, due giorni prima di compiere gli anni, è stata diagnosticata a Tommaso una leucemia linfoblastica acuta a seguito della quale è stato ricoverato presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.
Fin dai primi giorni di ricovero, Tommaso è stato sottoposto a chemioterapia e in seguito a terapie sperimentali. Sfortunatamente, tutti le terapie seguite non hanno dato alcun risultato.
Oggi sono disponibili terapie innovative presso l’Ospedale dell’Università della Pennsylvania a Philadelphia. Qui, il Dottor Carl June guida un team che ha ottenuto ottimi risultati utilizzando una terapia sperimentale chiamata CAR-T cell.
Il team del Dottor Carl June si è offerto di accettare Tommaso nella terapia sperimentale gratuitamente, tuttavia l’Ospedale richiede un pagamento anticipato di 600.000 US$ per l’ospedalizzazione, gli esami che Tommaso dovrà sostenere, TAC, biopsie, analisi del sangue, eventuale chemioterapia.
La colletta on line, organizzata dagli amici sul sito www.giftsfortommaso.org/ ha raggiunto l’obiettivo. L’obiettivo per poter effettuare la cura a Tommaso all’ospedale della University of Pennsylvania a Philadelphia è stato raggiunto il 19 gennaio!
I ringraziamenti
Ringraziamo gli amici di Tommy, le migliaia di persone che sono state con noi, i campioni sportivi e gli artisti, i medici e gli infermieri di Tommaso, le Istituzioni tutte, le Associazioni, le radio, i giornali, l’UNIBO e il centro di Ematologia “L. e A. Seragnoli” dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.
Se qualcuno ci avesse detto alla partenza che tutto questo sarebbe accaduto in pochissimi giorni, davvero non ci avremmo creduto.
Grazie, davvero, a tutti voi.