17 giugno – L’Italia non prevede alcun intervento militare in Iraq. Lo ha precisato oggi il ministro degli Esteri Federica Mogherini al termine della conferenza internazionale di sostegno alle forze armate libanesi. “E’ escluso chiaramente un impegno militare” italiano “al di là del personale della sicurezza per l’ambasciata”, ha spiegato la titolare della Farnesina.
Il capo della diplomazia italiana ha però ricordato “i programmi già in corso con la cooperazione italiana per il sostegno umanitario, fino ad oggi rivolto solo a profughi siriani, che ora va rimodulato”. “Stiamo cercando di capire di quali strumenti economici possiamo disporre”, ha aggiunto.
Intanto, il governo ha deciso di mantenere aperta la nostra rappresentanza diplomatica in Iraq. “La nostra ambasciata a Baghdad resta aperta e funzionante. Abbiamo ridotto il numero del personale presente e credo che sia stata quasi completata la partenza della maggior parte dei cittadini italiani presenti in Iraq. Al momento arrivano da Baghdad report di una situazione tendenzialmente sotto controllo”, ha concluso Federica