Immigrati, in arrivo a Palermo una nave con altri 630 migranti

sbarchi-immigrati

 

14 giugno – E’ previsto per domattina l’arrivo al porto di Palermo, della nave “Etna” con a bordo i circa 630 immigrati soccorsi nel Canale di Sicilia. L’approdo del mezzo della Marina Militare era previsto inizialmente oggi.

Intanto, ieri, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha firmato una determina sindacale con la quale viene istituita l’Ugem, l’unità per la gestione delle competenze comunali relative all’emergenze migranti. Questo nuova struttura dell’amministrazione, nasce come cabina di regia e riferimento comunale con il compito di coordinare, supportare e adottare tutte le direttive necessarie per la gestione di eventuali arrivi di migranti.

La struttura di Ugem è composta dall’assessore alle Attività Sociali, Agnese Ciulla che avrà il compito di convocare la cabina di regia e coordinare gli interventi, dagli assessori al Patrimonio, Protezione civile e Partecipazione, Luciano Abbonato, Emilio Arcuri e Giusto Catania, oltre al dirigente della Protezione civile, ai Capo area di Attività Sociali e Manutenzione, al dirigente Coime e al Comandante della Polizia Municipale.