Sacrifici senza futuro. Rigore senza prospettive. Stiamo cedendo futuro e sovranità a un’Europa che non c’è.
Le grandi battaglie si combattono, e si vincono, quando c’è la coscienza di un obiettivo e la speranza di un futuro migliore.
Stiamo annaspando per non annegare nel presente. Impotenti, di fronte a mostri che non conosciamo e non riusciamo a combattere.
Quel po’ di spirito nazionale, che ancora resiste in noi, si va liquefacendo nella palude europea. A chi stiamo cedendo la nostra residua sovranità?
A un gruppo di eurocrati cooptati e influenzati dalla pessima Merkel. Non illudiamoci di essere in buone mani. Saremo chiamati a fare ulteriori sacrifici senza futuro. L’Inghilterra affronta enormi difficoltà, ma nella convinzione che “questa” Europa sta andando a ramengo.
Gli inglesi non si sono fidati dell’euro, e hanno fatto benissimo; non si fidano di “questa” Europa, e stanno facendo altrettanto bene. “O Franza o Spagna, purché se magna” non l’hanno inventata gli inglesi.
Qualcuno dirà:”La crisi, essendo globale, richiede una risposta globale”. Vi sembra forse globale la risposta che vorrebbe dare la Merkel? Ma noi abbiamo il “1254” Monti:”Risolvo problemi”. Che culo!.
guglielmo donnini