Dopo l’annuncio della presenza di Fernando Alonso, anche Kimi Raikkonen conferma ufficialmente la propria partecipazione all’Ayrton Senna Tribute, la commemorazione dei piloti Ayrton Senna e Roland Ratzenberger in calendario all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola dall’1 al 4 maggio prossimi, in occasione del ventesimo anniversario della loro scomparsa.
E a quanto sembra la Scuderia di Maranello arriverà in riva al Santerno al gran completo.
A fianco di Alonso e di Raikkonen, infatti, ci saranno gli attuali collaudatori del Cavallino rampante Pedro de La Rosa e Jules Bianchi, e il pilota e collaudatore “storico” Luca Badoer, che fra il 2000 e il 2009 ha accumulato 131.944 km di test (31.374 giri) in 469 giorni, quasi il doppio di quelli percorsi da Rubens Barrichello (67.891, record assoluto) in tutti i gran premi della sua carriera. E ad accompagnarli sarà il neo Direttore sportivo Massimo Rivola.
La Ferrari, inoltre, porterà a Imola una monoposto utilizzata nella precedente stagione, per effettuare gare di pit-stop, e i simulatori F1.
Ed infine, la Red House Blues Band formata dai dipendenti, dagli ingegneri e dai tecnici della Scuderia di Maranello sarà fra i protagonisti del concerto in Piazza Matteotti di venerdì 2 maggio.
Sul palco salirà anche Paolo Montevecchi, autore della canzone Ayrton, portata al successo da Lucio Dalla.
Luca Balduzzi