Padoan: Draghi sta facendo un gran servizio all’Europa

draghi_padoan

 

11 apr – Quello che la Banca centrale europea sta facendo “è appropriato”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan all’emittente televisiva Cnbc, a margine dei lavori primaverili del Fondo monetario internazionale, in corso a Washington.

Nel corso della registrazione di un’intervista che deve ancora andare in onda, Padoan ha parlato del governatore Mario Draghi come di “un grande italiano che sta guidando un’istituzione europea, sta facendo un gran servizio all’Europa”.

(Il “gran servizio all’Europa” lo trovate qui Gallino: “Ai vertici dell’Ue c’è una banda di criminali, processateli”)

Alla giornalista che gli ha chiesto se l’Eurotower dovrebbe essere più aggressivo, Padoan ha risposto: “un ministro delle Finanze non dovrebbe commentare sulle azioni di un governatore”.

Riconoscendo che la deflazione “sarebbe davvero una cosa brutta per tutti i soggetti” incluse famiglie e imprese, Padoan ha fatto riferimento a un termine che “va di moda, quello della ‘lowflation’, ossia inflazione positiva ma sempre meno positiva”.

Secondo il ministro “dobbiamo evitare che aspettative di bassa inflazione diventino aspettative di deflazione” ma ha detto appunto di avere fiducia in quello che l’istituto di Francoforte sta facendo. tmnews