26 mar – Profilattici e pillola del giorno dopo nelle scuole britanniche da somministrare gratis alle ragazzine, comprese quelle sotto l’età del consenso: sono le nuove linee guida dell’Istituto nazionale britannico per l’eccellenza nella sanità (Nice), per combattere le baby-gravidanze e gli aborti nel Regno Unito.
Le under-25 – secondo il Nice – devono avere un accesso più facile ai contraccettivi d’emergenza, tra cui la pillola che blocca l’ovulazione e la spirale. Lo stesso vale per i condom, anche quelli femminili, che devono avere una distribuzione gratuita più ampia in “scuole, università e circoli giovanili”. Secondo il piano, che punta a ridurre il numero di gravidanze indesiderate delle giovani inglesi, le infermiere, comprese quelle attive nelle scuole, e i farmacisti devono essere in grado di fornire gratuitamente le pillole del giorno dopo come chiesto dai Gruppi del malato (Patient Group directions, Pgds).
La contraccezione tra gli under-18 britannici resta la più bassa dal 1969 con il 27,9% di mille donne tra i 15 e i 17 anni che ricorrono ai metodi contraccettivi. Secondo i dati, inoltre, 253 ragazzine con meno di 14 anni sono rimaste incinte nel 2012 e circa tre quarti di loro ha abortito, mentre tra le under-16 si sono registrate 3.251 gravidanze, il 59,8% delle quali è stato interrotto.