Rohani agli Usa: “L’Iran non abbandonerà mai la tecnologia nucleare”

Rohani19 mar – L’Iran non abbandonerà mai la propria tecnologia nucleare, in particolare l’arricchimento dell’uranio: lo ha affermato il presidente iraniano Hassan Rohani, rispondendo a dei senatori statunitensi secondo i quali Teheran non possiederebbe alcun diritto riguardo all’arricchimento. Intanto a Vienna, dove sono in corso i negoziati sui programmi nucleari irarniani, il responsabile della politica estera europea, Catherine Ashton, ha definito “utili e costruttivi” i due giorni di colloqui con Teheran.

“L’Iran fa e farà parte dei Paesi in possesso della tecnologia nucleare, in particolare l’arricchimento dell’uranio: nessuno deve dubitarne”, ha ribadito, però, Rohani in Consiglio dei ministri.

Martedì un gruppo di 83 senatori statunitensi aveva scritto al presidente Barack Obama per porre delle condizioni sulla ratifica di ogni accordo finale sul nucleare iraniano, affermando che Teheran no ha alcun diritto all’arricchimento in virtù del Trattato di non proliferazione nucleare. tmnews