Milano, 7 dic. – Sono decine i manifestanti che in Piazza della Scala a Milano, in occasione dell’inaugurazione della stagione del teatro milanese, stanno manifestando contro la crisi. I contestatori inneggiano contro le riforme che costringono a pagare ”sempre gli stessi”.
”Non pagheremo noi la vostra crisi”, uno degli striscioni che campeggia a un lato della piazza mentre risuona musica lirica. Al momento non si registrano incidenti.
Il presidente della Repubblica e il premier Mario Monti incontreranno, durante l’intervallo del ‘Don Giovanni’, i lavoratori del Teatro alla Scala. Lo ha confermato il sovrintendente Stephane Lissner sottolineando come “sia ormai una consuetudine l’incontro con i cantanti, gli orchestrali e tutti i lavoratori del teatro”.
Stanno intanto facendo ingresso i numerosi ospiti che questa sera assisteranno alla prima del Don Giovanni di Mozart diretto da Daniel Barenboim. Giorgio Napolitano, accompagnato dalla moglie Clio, è stato accolto dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, sulla soglia del Piermarini.
All’arrivo del corteo di auto del premier Mario Monti un uovo è stato lanciato all’indirizzo dell’auto di lusso. Il lancio dell’uovo è stato un gesto isolato di protesta, mentre alcune frasi di critica si sono levate nei confronti del premier che, insieme alla moglie, assisteranno alla prima. In attesa dell’arrivo dei ‘big’ non si sono comunque registrati incidenti, ma dalla piazza si sono alzati slogan contro la manovra.
(Adnkronos/Ign)