La nona edizione della Notte rosa sarà all’insegna della passione.
E’ questo il tema scelto per l’evento oramai ribattezzato come il Capodanno dell’Estate, che venerdì 4 luglio animerà i 110 chilometri della riviera romagnola, dai Lidi di Comacchio a Cattolica, con concerti, feste in spiaggia, intrattenimento per grandi e bambini, mostre, reading letterari, ristorazione, spettacoli, fuochi d’artificio e tanto altro.
La passione è quella che, solamente guardando alla nostra regione, ha generato miti e leggende inossidabili in tutti i campi: dal cinema (Michelangelo Antonioni e Federico Fellini), alla musica (Luciano Pavarotti, Vasco Rossi e Giuseppe Verdi), dai motori (Ducati, Ferrari, Lamborghini, Maserati) allo sport (Ilaria Bianchi, Jessica Rossi, Fabio Scozzoli Giacomo Sintini, Alberto Tomba).
Senza dimenticare l’alta moda, o la passione per la buona tavola e i 39 prodotti a marchio Doc e Igt gioielli (fra cui l’Aceto balsamico di Modena, il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma).
Ma è anche la passione amorosa. Quella più “colta”, quella del bacio fra Paolo e Francesca raccontato nel Canto V dell’Inferno da Dante Alighieri.
E proprio quel bacio è stato “rivisitato” dall’artista Marco Morosini per il manifesto della nona edizione. Forse, nella terra che ha dato i natali sia a Paolo Malatesta che a Francesca da Polenta, non poteva che essere così.
Paolo ha tatuato sul braccio il verso «Amor ch’a nullo amato amar perdona», e indossa un paio di jeans. Francesca è in abito rinascimentale e ha sulle ginocchia il celebre e «galeotto» libro, ma indossa paio di cuffie da lettore mp3.
Ed è molta la passione con cui in queste settimane i 12 comuni della Riviera romagnola, le quattro province coinvolte, la promozione turistica regionale e gli operatori privati stanno lavorando alla stesura del calendario degli appuntamenti della notte più bella dell’estate.
Luca Balduzzi