Usa, si può per legge sculacciare i minori: “Al massimo dieci colpi a mano aperta”
20 febbr – Sta destando scalpore negli Stati Uniti la proposta di Gail Finney, democratica di Wichita (Kansas) che prevede “il ricorso a misure di forza necessarie a contenere o limitare il comportamento scorretto del giovane o per mantenerne il controllo, pur ammettendo che potrebbero occorrere arrossamenti o lividi sulla pelle”.
Francesco Semprini sulla Stampa racconta la vicenda che è quest’oggi su tutti i giornali.
Traduzione: dare sculacciate ai propri figli è legittimo. La proposta della Finney, deputata della Camera statale del Kansas, entra proprio nei dettagli: prevede l’ammissione di dare “sino a dieci sculacciate consecutive, con la mano aperta sul sedere del bambino vestito”, come punizione.
Sarebbero legittimati a sculacciare i minori non solo i genitori, ma anche insegnanti ed educatori, ovvero chiunque abbia a che fare con il bambino.
Parte dell’opinione pubblica protesta perché metodi del genere spianano “la strada alla legalizzazione degli abusi sui minori”.
La deputata statale è dovuta correre ai ripari con una nota di chiarimento: «Le punizioni corporali in Kansas e negli altri 49 Stati americani sono ammesse. Purtroppo nel nostro statuto non sono mai state definite in maniera precisa e questo ha portato a una interpretazione non univoca da parte delle autorità preposte».
.today.it