17 genn – “L’ignoranza del deputato leghsita Gianluca Buonanno è spaventosa” e la “Lega è corresponsabile se non interverrà in modo adeguato”. E’ la dura presa di posizione nero su bianco del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, per deplorare le parole del deputato leghista che, intervistato da Libero in aula a Montecitorio, ha replicato alla difesa di Cecile Kyenge dai suoi attacchi da parte di Gad Lerner con l’espressione “non prendo lezioni da gente come Lerner, quell’ebreo…”
Si tratta, per il capo degli ebrei italiani, di “locuzioni inaccettabili, ulteriormente rafforzate da farneticazioni sul conflitto mediorientale che lasciano intuire la sua spaventosa ignoranza”. E di “frasi e concetti gravissimi, soprattutto perché affermati da un parlamentare nel corso dello svolgimento del suo mandato”. E “pari responsabilità per quanto accaduto andrà attribuita ai vertici del suo partito se non dimostrerà, nelle modalità più adeguate, un’immediata e ferma presa di distanze”.
“Buonanno – ha detto ancora Gattegna- si lascia andare a espressioni deliranti nei confronti di un noto giornalista italiano. Per Buonanno, già protagonista in passato di inquietanti episodi, il giornalista in questione deve essere additato come ‘Quell’ebreo’. E più avanti, agitando i più volgari stereotipi, aggiunge che ‘è un tirchio pieno di quattrini che fa il comunista’”. tmnews
Perche’ un ebreo si offende se viene chiamato ebreo e un omosessuale si offende se viene chiamato omosessuale. Da quando non si puo’ piu’ dire la verita’? Vuol dire che io mi devo offendere se mi chiamano etero e italiano?