26 dic – Una “marcia” per chiedere ‘amnistia, giustizia e libertà’. I Radicali hanno organizzato ieri, per Natale, un lungo corteo per le vie di Roma per chiedere alla politica un gesto immediato per risolvere il problema del sovraffollamento – e il degrado – delle carceri. La manifestazione, partita da Piazza Pia, ha raggiunto il carcere di Regina Coeli, il ministero della Giustizia, Camera, Senato e Palazzo Chigi.
Tra i manifestanti – presenti il ministro Bonino, Marco Pannella, organizzazioni che si occupano di carcerati, le sigle sindacali della polizia penitenziaria, i cappellani e alcuni esponenti politici – anche il sindaco di Roma Ignazio Marino. “Quello dell’impegno della Camera dei deputati sullo stato delle carceri italiane” è un impegno “che fin dal giorno del mio insediamento ho voluto indicare come assolutamente prioritario per rimuovere le condizioni disumane e degradanti in cui sono costretti a vivere migliaia di detenuti”
Boldrini – “Quello dell’impegno della Camera dei deputati sullo stato delle carceri italiane” è un impegno “che fin dal giorno del mio insediamento ho voluto indicare come assolutamente prioritario per rimuovere le condizioni disumane e degradanti in cui sono costretti a vivere migliaia di detenuti”. E’ quanto scrive in una lettera di risposta alla presidente del Movimento dei Radicali, la presidente della Camera, Laura Boldrini.