Francia, proteste contro il Presepe «Fuori dalla stazione»

presep20 dic – Polemiche in Francia per la presenza di un presepio sistemato davanti alla biglietteria di una stazione ferroviaria di Villefranche-de-Rouergue, nell’Aveyron, che violerebbe il principio di laicità nei luoghi pubblici. Dopo le proteste di un viaggiatore, il presepe è stato temporaneamente coperto.

«In seguito alla protesta di un utente, non possiamo esporre il presepe. Presepe che la stazione di Villefranche esponeva da oltre dieci anni», affermavano polemici i dipendenti della stazione, che da oltre dieci anni espongono quel presepio per le feste natalizie. In un secondo tempo, la scena della natività è stata nuovamente scoperta e resa visibile a tutti. Ma le polemiche non si placano. Tanto che la SNCF, la società ferroviaria francese, ha deciso di organizzare un dibattito sul principio di laicità insieme ai dipendenti della stazione.

la stampa

2 thoughts on “Francia, proteste contro il Presepe «Fuori dalla stazione»

  1. Anche loro costretti ad abbassarsi e mettersi a 90°…Ma vaffanculo va!!! Voglio vedere se si va in un paese orientale con tutti i loro ghirigori se provi a dire qualcosa cosa ti fanno, sarei proprio curiosa

Comments are closed.