E’ finita 3-0 per l’Uruguay la finale di Coppa America. Il paese sudamericano ha battuto il Paraguay con le reti di Suarez e Forlan (per quest’ultimo una doppietta), alzando al cielo la quindicesima coppa della sua storia e diventando la nazionale del sud america con più vittorie in questa competizione (prima si trovava a pari merito con l’Argentina, ora ferma a 14).
L’Uruguay parte forte collezionando nei primi minuti numerosi calci d’angolo e altrettanto occasioni d’attacco. Il Paraguay gioca sulla difensiva, confermando quella tattica che l’ha portato in finale senza vincere nemmeno una partita. Il muro paraguayano cede tuttavia al 12°del primo tempo quando Suarez porta in vantaggio l’Uruguay.
Il Paraguay cerca di reagire ma la storia della partita non cambia: al 42° è l’Uruguay a raddoppiare con Forlan. Nella ripresa sono le giocate dei singoli a fare la differenza e la nazionale paraguaiana cerca di riaprire la partita con Valdez prima e con Piris poi. Ma ormai non c’è più nulla da fare e allo scadere giunge il definitivo e beffardo 3-0 targato ancora una volta Forlan. Per l’Uruguay è tempo di festeggiare.