Napoli: rubato l’albero di Natale della Galleria Umberto I

natale

26 nov –  A Napoli rubato l’albero di Natale posizionato al centro della Galleria Umberto I. Una tradizione, quella dell’allestimento dell’enorme pino, che si tramanda senza interruzione dal 1985. L’albero era arrivato in città ieri sera direttamente dalla Normandia e, secondo quanto ricostruito visionando i filmati delle telecamere di alcuni negozi della Galleria, è stato portato via intorno alle 23.30.

Gli autori del furto sarebbero alcuni ragazzini che avrebbero tagliato i fili che lo mantenevano issato, facendolo cadere e poi portandolo via con non poche difficoltà considerando la mole del sempreverde.

L’albero viene anche detto “dei desideri” dal momento che, una volta addobbato, viene abbellito con i biglietti su cui vengono scritti desideri, speranze e messaggi di auguri di napoletani e turisti. Quest’anno soltanto una ragazza non ancora 18enne è riuscita ad appendere il suo biglietto prima del furto, scoperto questa mattina.

Non è la prima volta che a Napoli viene rubato l’albero dalla Galleria che si affaccia su via Toledo. Nell 2002 il pino venne portato via e ritrovato qualche giorno dopo nei vicini vicoli dei Quartieri Spagnoli. Due tentativi di furto furono sventati nel 1999 e nel 2004. Nel 2005 l’albero di Natale fu addirittura incendiato direttamente nella “piazza coperta” della città a pochi passi dal teatro San Carlo. Nel 2009, l’albero fu rubato ancora una volta e poi ritrovato dalla polizia dopo alcune ore, sempre ai Quartieri.