14 nov – “La Rai avrebbe offerto agli organizzatori del Meeting di Comunione e Liberazione 700 mila euro per ottenere l’esclusiva dell’evento che si svolge ogni estate a Rimini”. Una denuncia dura, quella del presidente della Commissione di vigilanza Rai, il grillino Roberto Fico: “E’ una questione da chiarire con la massima urgenza”.
Per questo l’esponente del Movimento 5 Stelle ha spiegato di aver presentato, martedì mattina, in Commissione Vigilanza un quesito, rivolto ai vertici Rai, “per avere spiegazioni in merito”.
Ho chiesto, nello specifico, quali siano le ragioni che hanno portato l’azienda radiotelevisiva pubblica a presentare questo tipo di offerta agli organizzatori dell’evento che fa capo a CL.
“Se il contratto già esistesse, sarebbe infatti da stracciare. E’ assurdo che vengano stanziati soldi pubblici per seguire eventi di questo genere. Allora anche i partiti o le associazioni di categoria potrebbero richiedere di essere pagati per garantire il libero accesso ai giornalisti per le loro convention”.
Per Fico questo sarebbe “l’ennesimo nonsense” dell’azienda: “Basterebbe essere ben concentrati sul significato del principio di servizio pubblico e sulle esigenze informative reali dell’opinione pubblica, per non agire in questo modo facendo un uso distorto delle risorse raccolte con il canone. Vi terrò aggiornati!”.
www.today.it