Gli otto milioni di contributi per Mindanao sono destinati a sostegno di attività per promuovere la pace.
12 nov – Il commissario Ue per lo Sviluppo Andris Piebalgs, in visita nelle Filippine, ha annunciato lo stanziamento di 8 milioni di euro per contribuire alla ripresa economica e sociale a Mindanao, nelle aree scosse dal conflitto separatista che dagli anni Settanta ha causato 120mila morti. Piebalgs ha inoltre convocato una riunione d’urgenza con gli ambasciatori dell’Ue sulle conseguenze del supertifone Hayan.
La visita di Piebalgs era stata prevista prima del tifone Hayan, ma è stata inevitabilmente condizionata dalle circostanze. Il commissario ha infatti convocato l’incontro con gli ambasciatori dell’Ue a Manila per ricevere informazioni da parte degli esperti dell’Ufficio umanitario europeo sul campo, in merito alla dimensione della devastazione e suggerimenti sulle forme di aiuto più urgente.
“Non abbiamo ancora un quadro completo delle distruzioni e delle perdite di vite – ha detto Pielbags – ma siamo determinati ad assicurare che l’assistenza dell’Ue raggiunga i più vulnerabili al più presto possibile”.
Gli otto milioni di contributi per Mindanao sono destinati a sostegno di attività per promuovere la pace.