9 ott – Ladri anche nei cimiteri: oltre a quello di Loiano, furti di rame anche in quelli di Scascoli e Anconella, frazioni del comune del primo Appennino bolognese. Gli episodi, risalenti a dicembre 2012 e gennaio 2013, “oltre al danno materiale, hanno pregiudicato la sicurezza delle aree”, si legge nella delibera di Giunta di agosto 2013.
Immediatamente, l’amministrazione comunale aveva aperto i sinistri presso la propria compagnia di assicurazione per la segnalazione dei danni subiti.
Benchè le cifre riconosciute non coprano i dani ai cimitieri, l’assicurazione ha liquidato un danno, al netto di franchigia, di € 12.600,00 per i cimiteri dell’Anconella e Scascoli e € 7.750,00 per quello di Loiano.
“A questo punto si è deciso che non verrà più utilizzato il rame nella ristrutturazione dei cimiteri, visto che sono diventati sempre più oggetto di furto” conferma la ragioneria comunale a Bologna Today “anche perchè l’assicurazione ha comunicato che ha liquidato per la prima e l’ultima volta”.
www.bolognatoday.it