Bologna, 12 lug – Nuova aggressione nelle carceri ai danni degli agenti di polizia penitenziaria, questa volta è accaduto nel penitenziario minorile di via del Pratello, a Bologna. Un minore, di origine magrebina, detenuto nella struttura bolognese, ieri sera si è accanito contro un poliziotto, procurandogli una forte contusione ad una spalla. La prognosi, per il momento, è di 15 giorni.
Torna così il monito del Sappe, il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, sulla situazione emergenziale nelle nostre strutture penitenziarie. “La situazione nelle carceri, compreso quelle minorili, non accenna a migliorare – ha lamentato Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe – Gli eventi critici aumentano sempre più.”
Dal sindacato, sferzata alle azioni di Governo: “Le iniziative messe in campo dal governo, fatta eccezione per il lavoro e per la messa alla prova, se sarà approvato il disegno di legge, non miglioreranno la condizione degli istituti penitenziari italiani, né contribuiranno ad un effettivo reinserimento”
bolognatoday.it