Approfittando della buona fede e della debolezza di un anziano pensionato, una romena 35enne residente ad Imola era riuscita ad estorcergli quasi 5mila euro, più l’utilizzo, sotto minaccia, dell’automobile. A scoprire i soprusi sono stati i carabinieri del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Lugo, nell’ambito di attività di polizia giudiziaria.
Dalle indagini è emerso che i due si conoscevano da tempo. Negli ultimi anni la donna si faceva prestare l’auto dell’uomo e otteneva prestiti di denaro per “sopperire ad asserite necessità familiari” diceva lei. Ma ad un certo punto l’anziano aveva capito di essere stato raggirato e la romena è allora passata dalla pietà alle minacce di ritorsioni, facendosi consegnare diverse migliaia d’euro e impadronendosi di fatto dell’auto.
La situazione è protratta per oltre un mese, fino all’ultima minaccia e segiente consegna di denaro, avvenuta presso un bar di Imola, alla quale hanno assistito anche i carabinieri della Compagnia di Lugo, che hanno quindi bloccato la donna e recuperato circa 5mila euro.
Successivamente, è stata recuperata anche l’auto dell’anziano. La donna, che dovrà rispondere di estorsione e appropriazione indebita, è stata tratta arrestata.