Corriere della Sera, Rcs: raggiunto l’accordo sui tagli

corriere19 apr – E’ stato firmato nella notte l’accordo sui tagli al Corriere della Sera. Sono previsti 70 prepensionamenti in 4 anni. Lo siapprende da fonti del Cdr. L’ipotesi di accordo è stata trovata come mediazione tra la posizione di Rcs e della piattaforma votata dai giornalisti del Corriere.

L’azienda prevedeva 110esuberi su 335 giornalisti, con tagli per 32 milioni di euro, mentre la piattaforma del Cdr parlava di 45-50 prepensionamenticon risparmi per 12,5 milioni.

DELLA VALLE: SERVE ARIA FRESCA, FINITI CERTI SCHEMI – Diego Della Valle preferisce un no comment nel merito della sua posizione su Rcs. Ma evidenzia “certi modi di fare che appartengono a schemi finiti: anche là ci vuole aria fresca”, dice. Come nella politica, aggiunge, “la classe dirigente deve capire che è finito un ciclo e bisogna dare spazio ai giovani”.

Diego Della Valle glissa nel merito le domande dei giornalisti sulla sua posizione su Rcs, dopo la sua lettera al Cda e in vista dell’aumento di capitale. E a margine dell’assemblea degli azionisti di Tod’s su questo tema dice: “Gli sviluppi li vedrete a breve. Aspettate. Sono argomenti seri che vanno trattati in modo serio”.

“I politici si devono vergognare per quello che stanno facendo al Paese”, dice l’imprenditore Diego Della Valle, ad un anno e mezzo dalla lettera con cui strigliò la politica nell’ottobre 2011. Oggi si assiste, dice, ad una “irresponsabilità oltre ogni livello”, ed alla “mancanza di rispetto dell’opinione degli italiani”. ansa