Al Sud 417mila minori in povertà assoluta, a scuola parte la lotta all’obesità

poveri-b15 apr – E’ allarme povertà tra i più piccoli al sud Italia, dove 417.000 minori vivono in povertà assoluta, con una spesa sociale e asili nido ai minimi nazionali e una dispersione scolastica oltre il 20%.

E che cosa fanno nelle scuole?? parte la lotta all’obesità

Prende il via la terza edizione del progetto educativo A Scuola InFormarealizzato da Modavi Onlus con il contributo, si precisa in una nota ”non condizionato”, di The Coca-Cola Foundation.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani a corrette abitudini alimentari e stili di vita attivi ed equilibrati, attraverso interventi educativi di carattere pedagogico nelle strutture scolastiche.

Il progetto e’ rivolto ai ragazzi delle scuole medie superiori di cinque regioni italiane: Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Puglia. L’edizione 2012/2013 prevede 1.200 ore di lezione, che coinvolgeranno 5.000 studenti e 200 classi di 21 istituti. Ogni classe assisterà a 6 ore di lezione tenute da esperti nei disturbi dell’alimentazione appartenenti all’Aidap (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso).

“Crediamo che educare gli studenti con questa modalita’ – conclude la presidente del Modavi Onlus, Irma Casula – stimoli a una interiorizzazione spontanea e naturale dei concetti legati a uno stile di vita sano. A Scuola InForma è un’esperienza positiva che sta dando ottimi risultati perché stimola alla presa di coscienza dell’importanza di uno stile di vita sano e attivo in un’età cruciale per la crescita della persona”.(ANSA).