Cesena:omicidio-suicidio. Strangola la compagna e poi si impicca

Strangola la compagna, con un laccio o una cintura e poi si toglie la vita impiccandosi sotto al portico di un casolare dove si appartano le coppiette, nel cesenate.

L’uomo, Luca Della Valle, 49 anni, vedovo, era originario dei Savignano sul Rubicone, lei Gaetana Dama, 49 anni, separata, era originaria di Gatteo. A trovare i corpi, in via Martingallo di Longiano,  sono stati in mattinata alcuni passanti.

Dalle prime indagini dei carabinieri, i due si sarebbero allontanati da casa domenica sera con l’auto dell’uomo per poi appartarsi in campagna, dove – probabilmente dopo una lite – si e’ consumata la tragedia.

Luca Della Valle era stato accusato, 26 anni fa, dell’omicidio della moglie, Cinzia Maldini, all’epoca di 22 anni: inizialmente si pensò a un suicidio con il gas della macchina, ma dopo la riesumazione del cadavere l’uomo venne accusato del delitto.

Iniziò un tormentato iter giudiziario: Della Valle fini’ un anno e mezzo in  carcere, fu processato e  inizialmente assolto per insufficienza di prove, poi condannato in appello a 21 anni di carcere; condanna annullata in cassazione. L’assoluzione arrivò con l’ultimo processo d’appello. Adesso i carabinieri indagano anche su questo passato per capire il perche’ di questa nuova tragedia