TICKET:No autocertificazione? Paghi il massimo!

Terminata la fase transitoria per la consegna delle autocertificazioni volta a determinare la quota ricetta su visite ed esami o su farmaci di fascia A, dal 2 ottobre chi non ha ancora presentato l’autocertificazione, potrà continuare a farlo secondo le consuete modalità. Ma, al momento di prenotare una prestazione o acquistare un farmaco di fascia A chi non è in grado di farlo paga la quota massima prevista.

Al momento della prenotazione di una prestazione o del ritiro di un farmaco, però, se non si è ancora in possesso della propria copia dell’autocertificazione vidimata e non la si mostra all’operatore/farmacista, si dovrà autocertificare sul momento o sarà automaticamente applicata la quota massima prevista di 15 euro per visite ed esami e di 3 euro a confezione per farmaci di fascia A (massimo 6 euro a ricetta).

Fino a quando la fascia reddituale non sarà riportata direttamente sulla ricetta prodotta dal medico prescrittore, al cittadino sarà richiesto di indicare nell’apposito campo-ricetta la fascia reddituale di appartenenza ed esibire al farmacista o all’operatore addetto alla prenotazione/accettazione, l’autocertificazione regolarmente vidimata e precedentemente presentata all’AUSL che va quindi sempre portata con sé. Questa modalità deve essere utilizzata esclusivamente per l’indicazione
delle fasce di reddito RE1, RE2, RE3 ai fini del pagamento del ticket, mentre le esenzioni per reddito, invalidità e patologie, possono essere attestate nell’apposito spazio della ricetta esclusivamente dal medico prescrittore.

Ad oggi, sono circa 60mila i cittadini del Nuovo Circondario Imolese che hanno consegnato, secondo le varie modalità disponibili, la propria autocertificazione.

BOX

Come compilare e presentare l’autocertificazione: Da lunedì 29 agosto 2011 i cittadini non esenti (o se quelli esenti per patologia in caso di prestazioni o farmaci inerenti patologie diverse da quelle esentate) sono tenuti ad autocertificare la fascia di reddito di appartenenza attraverso la compilazione e la firma di un apposito modulo.

Il riferimento è al reddito familiare lordo dichiarato, inteso come cumulo dei redditi del dichiarante, del coniuge non legalmente separato e dei familiari a carico, al lordo degli oneri deducibili (prima casa, detrazioni fiscali da lavoro e per carichi di famiglia).

Il modulo dovrà essere compilato da ciascun componente il nucleo famigliare una volta per tutte.

I dati dell’autocertificazione saranno registrati nell’anagrafe sanitaria con il relativo codice di fascia di reddito (RE1; RE2; RE3), che a regime sarà automaticamente riportato in ogni prescrizione in via informatica.
In fase di avvio, tale codice dovrà essere indicato manualmente su ogni ricetta, nell’apposito spazio previsto per le esenzioni, dallo stesso cittadino.
La compilazione del modulo può essere fatta al momento della prenotazione presso i CUP/Cassa o autonomamente.In
questo ultimo caso, copia del modulo di autocertificazione, unitamente a copia del documento di identità del dichiarante, può essere trasmesso all’Ausl con le seguenti modalità:

– Fax al numero 0542/604560 o 0542/604562
– posta elettronica certificata all’indirizzo comunicazione@pec.ausl.imola.bo.it o
info@pec.ausl.imola.bo.it
– consegna diretta agli Sportelli Unici Distrettuali dell’Azienda Usl di Imola
(Polo Territoriale Città di Imola – Piazzale Giovanni dalle Bande Nere 11 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30;
Ospedale Nuovo di Imola – Via Montericco, 4 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30;  Ospedale di Castel San Pietro – Viale Oriani, 1 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30; Polo Sanitario di Medicina – Viale Saffi, 1 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12;  Distretto Sanitario di Borgo Tossignano – Via dell’ VIII Centenario, 4 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12).

– consegna diretta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Viale Amendola 2 Imola, lun., merc., giov., ven. dalle 8.30 alle 13.00; martedì dalle 8,30 alle 17,30.
– consegna diretta presso le farmacie del territorio
– assistenza alla compilazione e consegna presso i Centri di Assistenza Fiscale aderenti