20 blindati ‘Puma’ donati dall’Italia al governo di Tripoli
7 febbr – Il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola si è recato oggi in libia in visita ufficiale dove ha presieduto alla cerimonia di consegna di blindati ‘Puma’ per l’esercito libico.
Per “svilupparsi e prosperare”, i “rapporti economici in tutti i campi richiedono che le autorità siano in grado di garantire la sicurezza, una condizone fondamentale per la Libia”. Per questo motivo, ha sottolineato il ministro della Difesa, l’Italia è pronta a sostenere il governo di Tripoli nel suo impegno volto a formare le forze di polizia e di sicurezza in questa lunga e travagliata fase seguita a quella che tutti qui chiamano comunemente ‘guerra di liberazione’ dal colonnello Gheddafi.
“Siamo interessati ad aiutare il popolo e il governo libico a gestire la sicurezza. L’Italia è stata tra i primi Paesi a importare progetti in questo campo, con la bonifica del porto di Tripoli e la dotazione di pattugliatori per il controllo delle coste”, ha detto Di Paola al termine dell’incontro col suo omologo libico Mohamed Al Barghati.
“I nostri popoli -ha proseguito Di Paola- si conoscono da duemila anni e l’Italia vuole oggi riaffermare i propositi di amicizia di collaborazione con la nuova Libia liberata”. L’aiuto italiano si concretizzerà nella formazione e nell’addestramento delle forze di polizia libiche da parte di istruttori delle varie forze armate italiane. In dotazione alla fanteria libica andranno, appunto, 20 blindati ‘Puma’ donati dall’Italia al governo di Tripoli. adnk