6 febbr – Napolitano: ‘sulle carceri la situazione e’ gravissima, in gioco l’onore dell’Italia’. Riprendendo le parole del presidente del Dap, Tamburrino, il capo dello Stato ha spiegato che sul sistema carcerario italiano è in gioco “una delle condizioni essenziali dello Stato di diritto”. Ma, ha aggiunto Napolitano, “sono in gioco, debbo dire nella mia responsabilità di presidente della Repubblica, il prestigio e l’onore dell’Italia”.
“Nessuna parte vorrà negare gravità ed emergenza della questione carceraria”. Lo dice Giorgio Napolutano parlando nel carcere di San Vittore.
“La mancata attuazione delle regole penitenziarie europee conferma la perdurante incapacità del nostro Stato a realizzare un sistema rispettoso del dettato dell’artico 27 della Costituzione sulla funzione rieducativa della pena e sul senso di umanità”. Così il presidente Napolitano in visita al carcere di San Vittore.
Il tema delle carceri, del loro estremo sovraffollamento, deve essere valutato “da qualsiasi parte politica con serenità, senza pregiudiziali liquidatorie”. Lo ha detto il presidente Napolitano oggi a S.Vittore. E’ quindi una questione che deve essere ben presente “a tutte le forze politiche e anche – ha aggiunto il presidente – ai cittadini-elettori nel momento in cui il nostro popolo è chiamato ad eleggere un nuovo Parlamento”.
I “prolungati ritardi” nelle nomine dei capi degli uffici giudiziari hanno una “pesante ricaduta” sul “prestigio del Csm”. Così il Capo dello Stato Giorgio Napolitano nella lettera che ha inviato al vicepresidente del Csm Michele Vietti e di cui sarà data tra poco lettura nel Plenum di Palazzo dei Marescialli. ansa
ONORE DELL’ITALIA?
Affamati scavano tra gli scarti dei market
MERANO. Quando la fame diventa così forte da far protestare lo stomaco, c’è chi si spinge anche a cercare cibo nei bidoni delle immondizie, in particolare in quelli che si trovano nei cortili dei supermercati. Basta anche una mela o un altro frutto, magari anche ammaccato o avariato solo in parte, un peperone o un […]