27 dic – Il presidente della Repubblica centrafricana Francois Bozize ha chiesto agli Stati Uniti e alla Francia di aiutarlo a respingere le forze ribelli che stanno avanzando verso la capitale Bangui.
“Chiediamo ai nostri cugini francesi e agli Usa di aiutarci a respingere i ribelli alle loro iniziali posizioni, in modo che si possano portare avanti i colloqui a Libreville per risolvere questa crisi”, ha detto alla folla Bozize, in un discorso nella piazza principale di Bangui.
Il presidente francese Francois Hollande ha detto stamani che i soldati francesi che sono nel paese non saranno usati per difendere il governo di Bozize.
“Se c’è una presenza, non è per proteggere un regime, è per proteggere i nostri connazionali e i nostri interessi e non per intervenire in alcun modo negli affari interni di un paese, in questo caso la Repubblica centrafricana”, ha detto Holland a margine di un evento a Parigi. “Quei giorni sono finiti“.
Nelle ultime settimane i ribelli sono arrivati a 75 km da Bangui, nel tentativo di mettere fine ai 10 anni di presidenza di Bozize.
Per oggi sono attesi colloqui tra il governo e i ribelli, e un loro portavoce ha detto che i combattenti hanno temporaneamente frenato la loro avanzata per agevolare il dialogo. reuters