7 dic – Il 67 percento degli elettori del Pdl condivide la scelta di Silvio Berlusconi di scendere in campo, mentre il 23 percento non è d’accordo.
Guardando all’intero bacino elettorale, il 27% degli elettori è favorevole al ritorno in campo di Silvio Berlusconi. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.
Gli elettori del Pdl si dividono su cosa dovrebbe fare: per il 27 percento Berlusconi dovrebbe partecipare alle primarie, per un altro 27 percento dovrebbe invece annullarle e restare alla guida del Pdl. Il 23 percento ritiene che dovrebbe fondare un nuovo partito, della stessa opinione è il 6 percento degli elettori totali.
SCENDE FIDUCIA IN MONTI, ORA AL 33% – In discesa la fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio Mario Monti: con 3 punti in meno rispetto ad una settimana fa, si attesta al 33 percento, toccando il minimo storico da quando è in carica. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. “E’ un risultato – spiega Roberto Weber, presidente dell’Swg – su cui pesa una maggior ‘politicita” del governo”. Weber ha sottolineato come la fiducia nell’intero esecutivo sia più bassa di almeno 8 punti, quindi intorno al 25%”. ansa