25 nov – L’Italia sarà, “in un prossimo futuro”, uno dei Paesi europei dove gli investitori potranno trarre “più benefici, in termini di investimenti sia finanziari che diretti”. Questo il messaggio consegnato dal Presidente del Consiglio Mario Monti ai Paesi del Golfo in un’intervista concessa all’emittente del Qatar, al Jazeera, durante il suo recente viaggio a Doha.
Alla domanda quale sia il suo messaggio agli investitori arabi, Monti ha risposto: “Guardate all’eurozona, che si è enormemente stabilizzata, guardate all’Italia che, in larga misura, ha messo ordine a casa, dotandosi anche di una coraggiosa legge anti-corruzione, che prima non esisteva“. “Le serie riforme strutturali” adottate finora renderanno l’Italia, “in un prossimo futuro, uno dei Paesi d’Europa da cui si potranno trarre più benefici, in termini di investimenti sia finanziari che diretti. Questo è il mio messaggio ai Paesi al Golfo”.
Interpellato, quindi, sulla richiesta degli investitori di avere garanzie sulla tenuta del suo programma di riforme dopo le prossime elezioni, Monti ha detto: “Rispondo due cose: Quali garanzie hanno gli investitori riguardo qualsiasi loro auspicato risultato elettorale negli Stati Uniti e quali garanzie hanno in Cina riguardo alla transizione in atto della leadership. Avere elezioni non è una specificità italiana, quindi direi, rilassatevi”.
“Detto questo – ha aggiunto – non ho dubbi sul fatto che negli ultimi 12 mesi la società italiana, ma anche il sistema politico italiano, abbiano vissuto un cambiamento importante. Sì, il mio programma di riforme continuerà con il governo che uscirà dalle urne … anche perchè i partiti hanno scoperto che non necessariamente porta risultati elettorali modesti, perchè il popolo è maturo, spesso più adulto dei politici”. tmnews