29 ott – Utilizzare la risorse offerte dal piano energetico regionale per riqualificare gli edifici di proprietà dell’amministrazione comunale. Questo l’oggetto della delibera approvata dalla Giunta (n°318 del 11/10/2012), con la quale è stato presentato un progetto di cofinanziamento, (Bando regionale “50 TEP ) per l’importo di 400.000 euro, individuando come oggetto dell’intervento il plesso scolastico Vicini di via Milano.
La riqualificazione energetica degli edifici pubblici costituisce una delle priorità dell’azione dell’amministrazione comunale. A tal fine è stata avviata un’indagine sull’efficienza energetica degli edifici di proprietà del Comune di Parma per valutarne le possibilità di miglioramento, aumentandone le capacità di risparmio energetico e la contestuale possibilità di applicazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Sono stati schedati 18 plessi scolastici, per i quali è stata trasmessa al ministero richiesta di finanziamento per il Piano delle Città.
In particolare il progetto per la scuola Milani prevede la sostituzione dei serramenti, la realizzazione di un sistema a cappotto sull’intero involucro edilizio e l’impianto di ventilazione meccanica controllata. Per la realizzazione dell’intervento è stata utilizzata la formula del Finanziamento Tramite Terzi, avvalendosi di società Esco Service certificate UNI 11352, società che svolgono attività di efficientamento energetico. ansa