Ucraina, Zelensky contro la tregua proposta da Putin

Zelensky e Putin

Vladimir Putin ha annunciato una nuova tregua del conflitto in Ucraina dall’8 al 10 maggio in occasione dell’80° anniversario della Vittoria sul nazismo. Lo riferisce il Cremlino, precisando che il cessate il fuoco sarà in vigore dalla mezzanotte del 7-8 maggio alla mezzanotte del 10-11 maggio.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky definisce la proposta di tregua di Putin “un tentativo di manipolazione”. La ragione è che “tutti devono aspettare fino all’8 maggio e solo allora” ci sarebbe un “cessare il fuoco per garantire il silenzio” durante la parata del 9 maggio nella Piazza Rossa di Mosca, ha detto nel suo discorso serale.

Il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga ha commentato su X la dichiarazione unilaterale da parte di Putin di una tregua di tre giorni dall’8 maggio. “Se la Russia vuole davvero la pace, dovrebbe cessare immediatamente il fuoco. Perché aspettare fino all’8 maggio? Se la guerra potesse essere fermata ora e la tregua mantenuta per 30 giorni, sarebbe un vero passo avanti, non solo un gesto per una parata”.  tgcom24.mediaset.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *