Macron annuncia ‘forza di rassicurazione’ in Ucraina
“Ci sarà una forza di rassicurazione” composta da “diversi Paesi europei” nel caso di raggiungimento della pace in Ucraina: lo ha detto Emmanuel Macron dopo il vertice all’Eliseo, precisando che questa avrà base “in alcuni luoghi strategici” dell’Ucraina “in caso di pace”.
Tali forze “avranno un carattere di dissuasione nei confronti di una potenziale aggressione russa”, ha aggiunto. Tuttavia “non saranno destinate ad essere forze di mantenimento della pace, non saranno forze presenti sulla linea di contatto né destinate a sostituirsi all’esercito ucraino”, ha spiegato.
Macron ha spiegato che al momento non c’è unanimità sull’invio di una forza di rassicurazione (i peacekeeper, ndr) guidata dall’Europa. Ma sostiene, riporta il Guardian, che esiste un accordo più ampio sul fatto che qualsiasi garanzia di sicurezza futura debba basarsi su tre pilastri: – un forte esercito ucraino, con una missione congiunta franco-britannica pronta a recarsi a Kiev per valutare le esigenze e cosa si può fare per sostenere il suo futuro esercito; – una forza di rassicurazione, che non sarebbe dislocata sulla linea del conflitto, ma offrirebbe supporto in aree “strategiche”; – una spinta più ampia per riarmare l’Europa e rappresentare la visione europea, comprese le sue richieste in eventuali colloqui di pace. ansa