Scuola e politica: preside scrive post contro il governo, chiesta rimozione

scuola

UDINE, 26 FEB – Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo 6 di Udine, Leonardo Primus, è al centro di una polemica per alcuni post privati su Facebook, in cui ha espresso opinioni politiche fortemente critiche nei confronti del Governo, della premier Giorgia Meloni e di alcuni esponenti politici del centrodestra, tra cui i ministri Matteo Salvini e Giuseppe Valditara. Primus ha rivolto critiche anche agli elettori di centrodestra e all’eurodeputato Anna Maria Cisint ed ex sindaca di Monfalcone, che ha definito la “pasionaria bisiaca” (della Bisiacaria, zona a sud di Gorizia che include anche Monfalcone, ndr). E’ quanto si apprende da alcuni media locali.

Il “caso” è ora arrivato all’attenzione della politica: la stessa Cisint ha infatti chiesto al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, di prendere provvedimenti, sollecitando la rimozione di Primus dalla sua posizione.

Chi utilizza la scuola per fini politici e ideologici, screditando studenti e istituzioni, non dovrebbe più avere nulla a che fare con l’istruzione pubblica“, ha affermato l’eurodeputata.

All’Istituto comprensivo 6, sotto la direzione di Primus, fanno capo diverse scuole del capoluogo friulano, comprese le secondarie di primo grado Marconi e Bellavitis e diverse scuole primarie e dell’infanzia, per un totale di 1090 studenti. (ANSA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *