In caso di pandemia da influenza aviaria, l’Italia avrà la piena disponibilità di un vaccino pre-pandemico a prezzi fissati. Lo garantisce a Quotidiano Sanità il capo del dipartimento Prevenzione, emergenze sanitarie e ricerca del ministero della Salute, Maria Rosaria Campitiello.
“Si è parlato della eventuale adesione da parte dell’Italia ad un framework contract per l’acquisto del vaccino zoonotico Aflunov – spiega Campitiello, che ha assunto da una settimana anche l’interim della direzione generale Prevenzione dopo l’uscita di Francesco Vaia – ebbene la procedura di acquisto si colloca all’interno di un invito che, a partire dal settembre 2010, il Consiglio Europeo ha rivolto alla Commissione Europea per lo sviluppo di un meccanismo di approvvigionamento comune (Joint Procurement) per gli Stati Membri, con l’obiettivo dichiarato di aiutarli a migliorare il loro potere d’acquisto e a garantire un accesso equo ai vaccini e ai farmaci antivirali, nonché a rafforzare la solidarietà tra loro, per far fronte ad una eventuale emergenza pandemica.
Pertanto, la Commissione Europea, nell’ambito del Joint Procurement Agreement Steering Committee, ha invitato gli Stati membri a partecipare ad un Joint Procurement Agreement per l’acquisto del vaccino Aflunov, prodotto dall’azienda Seqirus. I Paesi possono aderire all’acquisto in qualsiasi momento”. […]
www.quotidianosanita.it