Migranti, maxi sbarco a Lampedusa: arrivati 193

sbarchi a Lampedusa

Maxi sbarco, durante la notte, a Lampedusa dove, dopo il soccorso di un peschereccio, sono giunti 193 eritrei, etiopi, marocchini, sudanesi, egiziani e siriani. A rintracciare, agganciare e condurre in porto il natante, salpato da Sabrata in Libia, sono stati i militari della motovedetta Cp327 della guardia costiera. Il peschereccio è stato sequestrato. I migranti hanno riferito d’aver pagato da 7 a 24 mila dinari libici per la traversata.

Sempre durante la notte, dopo un soccorso fatto dalla motovedetta Cp322 e da una dell’assetto danese di Frontex, sono sbarcati a molo Favarolo altri 93 migranti, fra cui donne e minori. Sulla prima “carretta” c’erano 47 pakistani, bengalesi, egiziani e siriani che, a loro dire, sono partiti da Ras Agedir in Libia. Sull’altra, erano invece in 46 salpati da Tripoli.

Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 313 ospiti. Ieri sera, su disposizione della prefettura di Agrigento, con il traghetto di linea che è già giunto a Porto Empedocle, sono stati trasferiti in 157; mentre in mattina, sempre con la motonave, erano partiti in 299 e con un aereo diretto a Milano in 183.
www.agrigentonotizie.it