Appena resi noti gli esiti dell’exit poll che lo vedono in testa all’89,2% delle preferenze il presidente tunisino, Kaïs Saïed, in attesa soltanto dell’ufficializzazione della sua vittoria, ha ringraziato i propri sostenitori nel quartier generale della sua campagna elettorale, accompagnato dalla moglie.
Sulla televisione nazionale Saïed ha dichiarato che “ciò che la Tunisia sta vivendo oggi è il completamento della rivoluzione. Costruiremo e costruiremo, come vuole la gente, e ripuliremo il Paese da tutti i corrotti e dai cospiratori, e non esagero quando dico cospiratori”.
“Il popolo tunisino ha dimostrato una consapevolezza profonda e una resilienza storica senza precedenti”, ha assicurato Saied, aggiungendo che la Tunisia resterà indipendente e libera per sempre, rifiutando ogni ingerenza negli affari interni del Paese.
Tornando ai risultati degli exit poll, ha indicato che bisognerà comunque aspettare i risultati ufficiali del corpo elettorale, “anche se i risultati di questi istituti di sondaggio sono vicini alla realtà nella maggior parte dei paesi”. Dopo il suo discorso nel suo quartier generale, Saïed si è concesso un bagno di folla sulla centrale Avenue Habib Bourguiba della capitale già straripante di suoi sostenitori. ANSA