Referendum autonomia, Schlein: ‘mobilitare le persone’

Elly Schlein

Roma, 5 ott.  – L’autonomia differenziata è “una riforma sbagliata, che spacca il paese in due, e non ce n’è bisogno. Anzi il paese avrebbe bisogno di essere ricucito, le diseguaglianze sono già enormi”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein, a margine dell’assemblea del comitato referendario che ha raccolto le firme contro la riforma Calderoli.

“E’ una giusta battaglia per l’unità nazionale”, ha detto la leader Pd. La raccolta di firme è stata “un grande successo – ha aggiunto la Schlein – ma la vera sfida in realtà inizia adesso: mobilitare le persone, far capire che quando parliamo di autonomia differenziata stiamo parlando del tentativo di minare l’accesso ai servizi fondamentali per i cittadini: scuola, sanità, tpl”. Insomma, bisogna spiegare che questa riforma “vuol dire creare cittadini di sere A e di sere ,B a seconda della regione in cui nascono. Non è accettabile, la nostra costituzione all’articolo 3 parla di eguaglianza formale e sostanziale”. (askanews)

L’assenza di Conte? “Sono state raccolte un milione e 300mila firme, una grande mobilitazione, a Nord come al Sud. Adesso la vera sfida è quella di portare il Paese a votare contro una riforma sbagliata, che spacca il Paese in due”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein arrivando al centro Congressi Frentani glissando sulla non partecipazione all’evento del leader pentastellati. (ANSA).