“Stiamo preparando il secondo summit per la pace, dobbiamo mettere fine a questa guerra”, dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia “abbiamo bisogno di una pace giusta e dobbiamo proteggere gli ucraini dalla malvagità di Putin”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lo ha ribadito nella dichiarazione prima del suo incontro con Kamala Harris alla Casa Bianca.
Leggi anche
► “L’Ucraina è sostanzialmente una gigantesca base della CIA”
“E’ cruciale per noi essere compresi a pieno e lavorare in pieno coordinamento con gli Stati Uniti”, ha detto Zelensky. “Noi crediamo che questa guerra possa essere vinta e la pace chiusa solo con gli Stati Uniti”, ha sottolineato ancora. A sorpresa Zelensky oggi incontrerà Donald Trump, secondo quanto annunciato dal tycoon e candidato alla Casa Bianca.
Trump incontrerà Zelensky
“Il presidente Zelensky ha chiesto di incontrarmi. Lo vedrò” venerdì 27 settembre “alle 9.45 alla Trump Tower”. E’ l’annuncio arrivato da Donald Trump. “E’ una vergogna quello che sta succedendo in Ucraina – ha detto il tycoon – troppi morti e troppa distruzione. Quello che mi disturba è che l’Europa sta contribuendo pochissimo rispetto a quanto pagano gli Stati Uniti. Noi abbiamo un Oceano che ci divide dalla Russia, l’Europa non lo ha. I Paesi europei dovrebbero iniziare a pagare come noi, io ho già detto questo parlando della Nato: ‘Dovete pagare’ e hanno pagato”, ha detto facendo riferimento all’aumento degli investimenti per la Difesa chiesti da presidente ai membri dell’Alleanza Atlantica. Adnkronos