Vaiolo delle scimmie, Oms serve investimento iniziale di 15 milioni di dollari

oms vaccini nuovo virus

L’Organizzazione Mondiale della Sanita’ ha dichiarato ieri lo stato di emergenza sanitaria internazionale per il vaiolo delle scimmie

A dare l’annuncio è stato il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.
“Il comitato di emergenza si è incontrato e mi ha informato che la situazione costituisce un’emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale. Ho accettato questo consiglio”, ha detto.

L’Oms ha già annunciato di aver messo a punto un piano di risposta che richiede un investimento iniziale di 15 milioni di dollari. 1,45 milioni sono stati già stanziati dall’Oms e altre risorse saranno allocate nei prossimi giorni; si attende un contributo anche da altri donatori.

L’Europa è stata la prima a muoversi

L’Autorità per le emergenze sanitarie europea Hera (Health Emergency Preparedness and Response Authority) ha annunciato di avere acquistato 175 mila dosi di vaccino anti-mpox da donare ai Paesi africani. Altre 40mila dosi saranno donate dall’azienda produttrice Bavarian Nordic. I vaccini saranno distribuiti dal Cdc africano. Hera donerà anche 3,5 milioni di euro entro l’inizio dell’autunno per rafforzare la capacità di test e sequenziamento del virus nella regione.