Venezia 69: nuova sigla per la Mostra del Cinema

Un fotogramma della nuova sigla

Dopo 4 anni all’insegna di Ermanno Olmi, sarà l’animatore, regista ed illustratore marchigiano Simone Massi l’autore della sigla della 69° edizione della Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido da mercoledì 29 agosto a sabato 8 settembre 2012.

300 i disegni realizzati a mano per un lungo piano sequenza che rende omaggio alle figure e ai personaggi, fra gli altri, di E la nave va di Federico Fellini, de L’eternità e un giorno di Theo Angelopoulos, de L’albero degli zoccoli dello stesso Olmi, de Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, di Stalker di Andrej Tarkovskij e di Arsenale di Aleksandr Petrovič Dovženko.

Con più di premi vinti nei principali festival nazionali e stranieri, Simone Massi è oggi ritenuto uno fra i più importanti autori di cortometraggi di animazione a livello internazionale.
Fra il 1995 e il 2011 ha ideato e realizzato 15 film di animazione che sono stati proiettati in 54 paesi, e che verranno riproposti alla Mostra del Cinema assieme a un inedito, Animo resistente.
Nell’aprile di quest’anno si è aggiudicato il David di Donatello per il miglior cortometraggio con Dell’ammazzare il maiale

 

Luca Balduzzi